Condizioni generali di vendita

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”) si applicano agli acquisti di beni di consumo a marchio ESMIA (di seguito “Beni”) effettuati da clienti (di seguito “Clienti”) online sul sito www.esmia.it (di seguito “Sito”) di proprietà della società ESMIA di S. Miari con sede in via Montorio 86 - 37131 Verona (VR) N.REA TN-223501, partita iva 04905420230 (di seguito “ESMIA”), posta elettronica: info@esmia.it

Per i Clienti considerati “Consumatori“, ovverosia persone fisiche che acquistano i Beni per scopi non riferibili alla propria attività professionale senza indicare una Partita Iva di riferimento all’atto dell’inserimento dell’ordine, le presenti Condizioni sono regolate dalle norme inerenti il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n.70/2003 e s.m.i.) (di seguito “Normative”); per i Clienti “Professionali”, ovverosia che acquistano i beni per scopi riferibili alla propria attività professionale indicando una Partita Iva di riferimento all’atto dell’inserimento dell’ordine, sono regolate esclusivamente da quanto definito dal Codice Civile per quanto qui non previsto.

Le presenti Condizioni possono essere soggette a modifiche nel tempo; la data di pubblicazione sul sito coincide con la data di entrata in vigore; in termini di applicabilità ad un determinato ordine sono applicabili le Condizioni valevoli alla data di conferma dell’ordine stesso.


ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti Condizioni definiscono la disciplina contrattuale applicabile esclusivamente alle transazioni telematiche gestite sul Sito a fronte delle quali ESMIA vende ed i Clienti acquistano i Beni. Il Contratto di Vendita (di seguito “Contratto”) si intende stipulato nel momento in cui i Clienti prendono visione delle presenti Condizioni e di tutte le informazioni precontrattuali presenti sul Sito e le accettano integralmente confermando l’ordine dei Beni mediante l’apposizione di un segno di conferma (“Flag”) nella casella appositamente indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine i Clienti troveranno chiare indicazioni su come poter scaricare ed archiviare le Condizioni come previsto dalle Normative.


ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Sul Sito sono presenti tutte le informazioni precontrattuali previste dalle Normative tra le quali:

  • Caratteristiche dettagliate dei Beni illustrate nelle schede individuali anche per il tramite di immagini (le quali immagini hanno però un puro scopo esemplificativo e non costituiscono elemento contrattuale in quanto possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche finali dei Beni)
  • Prezzo totale dei Beni comprensivo delle imposte applicabili
  • Ammontare delle eventuali spese di spedizione e di ogni altro costo applicabile
  • Modalità di pagamento
  • Termini di consegna previsti
  • Condizioni, termini, moduli e procedure per l’esercizio del diritto di recesso come previsto dalle Normative da parte di Clienti “Consumatori”, ossia persone fisiche che acquistano i Beni per scopi non riferibili alla propria attività professionale senza indicare una Partita Iva di riferimento all’atto dell’inserimento dell’ordine
  • Il fatto che in caso di recesso i Clienti dovranno sostenere il costo per la restituzione dei Beni
  • I termini per la garanzia legale di conformità per i Beni acquistati
  • Le condizioni di garanzia commerciale e di assistenza post-vendita

I Clienti possono in ogni momento e comunque prima dell’accettazione del Contratto prendere conoscenza delle informazioni relative a ESMIA come indicato al precedente paragrafo relativo alle ‘Disposizioni Generali’ e anche chiaramente sul Sito.

ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita si considera concluso con l’invio da parte di ESMIA ai Clienti di una e-mail di conferma dell’ordine, oppure con la visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nelle quali sono riportati:

  • Il riferimento univoco dell’ordine
  • La data dell’ordine
  • Gli estremi dell’ordinante
  • I Beni acquistati con i loro prezzi
  • Le spese di trasporto e tutti gli eventuali altri oneri
  • Le modalità e i termini di pagamento
  • L’indirizzo di consegna
  • I tempi di consegna previsti
  • I riferimenti al diritto di recesso (ove applicabile)

I Clienti si impegnano a verificare la correttezza dei dati riepilogati ed a comunicare tempestivamente a BeOnMe ogni eventuale imprecisione riscontrata.

ARTICOLO 4 – DISPONIBILITÀ DEI BENI

ESMIA tramite i propri sistemi assicura l’evasione degli ordini senza ritardi, a tale scopo controlla in tempo reale la disponibilità dei Beni. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa poiché a causa della possibile emissione di più ordini in contemporanea, altri Clienti potrebbero acquistare per primi i Beni considerati disponibili all’atto dell’ordine.

Qualora un ordine, sia pur accettato, dovesse superare la disponibilità presente a magazzino, ESMIA provvederà a darne tempestiva notifica al Cliente via e-mail indicando i nuovi tempi di attesa previsti per il riassortimento e la consegna.

ARTICOLO 5 – TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA

ESMIA accetta ordini con consegna esclusiva in Italia.

I Beni saranno consegnati con le modalità scelte dai Clienti, nei tempi indicativi riportati e confermati sull’ordine.

I tempi di consegna possono variare in base alle scelte effettuate dai Clienti come chiaramente indicato nell’apposita sezione del Sito dove sono chiaramente riportati i tempi e i costi di spedizione.

Alla ricezione dei Beni i Clienti sono tenuti a verificarne immediatamente l’integrità e la corrispondenza all’ordine e a segnalare ogni difformità, danno o alterazione, immediatamente allo spedizioniere tramite un’annotazione prima della firma di accettazione. Successivamente sono tenuti a darne tempestiva comunicazione a ESMIA (entro e non oltre 15 giorni dall’avvenuta consegna).

ARTICOLO 6 – PREZZI

I prezzi di vendita dei Beni esposti, riportati all’interno del Sito sono espressi nella valuta indicata e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c.

I prezzi di vendita sono comprensivi di Iva e di ogni eventuale altra imposta.

I costi di spedizione e altri eventuali oneri accessori, se presenti, non sono compresi nel prezzo dei Beni ma calcolati in base alle scelte dei Clienti al momento dell’ordine ed in esso riepilogati chiaramente prima della conferma e del pagamento.

ESMIA si riserva il diritto di variare i prezzi senza preavviso, tuttavia in ogni caso i Beni verranno fatturati sulla base dei prezzi indicati sul Sito al momento della creazione dell’ordine ed in esso riportati.

Nel caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare il cambiamento sostanziale, non previsto da ESMIA, del prezzo di vendita al pubblico che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine di acquisto sarà considerato invalido ed annullato e l’importo versato dal cliente sarà rimborsato integralmente entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.


ARTICOLO 7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

I pagamenti da parte dei Clienti potranno avvenire esclusivamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito. In nessun caso i Clienti possono essere ritenuti responsabili per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostrino di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e nei modi indicati da ESMIA.

Carte di Credito
Nel caso di pagamento tramite Carta di Credito alla conferma dell’ordine i Clienti verranno indirizzati ad effettuare una transazione sicura sul sito del partner bancario individuato da ESMIA e chiaramente identificabile; durante tale transazione in nessun momento ESMIA è in grado di conoscere le informazioni relative alle carte di credito dei propri Clienti. L’ordine di pagamento viene infatti trasmesso tramite una transazione protetta direttamente al portale del partner bancario che si occupa di perfezionarne l’esito, richiedendo ai Clienti gli estremi della propria carta di credito. ESMIA pertanto in nessun caso è responsabile o può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento o illecito delle carte di credito che può essere fatto da terzi in seguito alla procedura di pagamento dei prodotti, gestita in toto dal partner bancario.

PayPal™
Nel caso di pagamento per il tramite di un conto Paypal™ alla conferma dell’ordine i Clienti verranno indirizzati alla pagina di login di PayPal™.

La transazione che porterà all’addebito sul conto PayPal™ dell’importo dell’ordine viene gestita interamente sul portale PayPal™ tramite transazioni sicure.

In nessun momento ESMIA viene a conoscenza delle informazioni relative all’accesso al conto PayPal™ dei propri Clienti e pertanto in nessun caso è responsabile o può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento o illecito dei dati che può essere fatto da terzi in seguito alla procedura di pagamento dei prodotti, gestita in toto da PayPal™.

Bonifico anticipato
Nel caso di applicazione di questa forma di pagamento ESMIA si riserva di procedere all'evasione dell'ordine solo a seguito della verifica inequivocabile dell'avvenuto pagamento.

Contrassegno
Il servizio di pagamento in contrassegno (in contanti alla consegna del pacco) è previsto solo per spedizioni in Italia. Il servizio ha un costo aggiuntivo di 3,00 € IVA inclusa. Il corriere non accetta assegni e non elargisce il resto, quindi al momento della consegna sarà necessario avere a disposizione in contanti l'importo esatto dell'ordine. 

ARTICOLO 8 – GARANZIA LEGALE

Tutti i Beni acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

Clienti Consumatori

I Beni acquistati da Clienti consumatori sono soggetti alla garanzia legale di conformità (di seguito “Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna dei Beni e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi alla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art.132 del Codice del Consumo.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il bene non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore (ii) non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente (iii) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

La Garanzia Legale è individuale e si applica quindi solo all’acquirente originario.

Si applica altresì solo a Beni utilizzati correttamente, conformemente alla loro destinazione d’uso, nel rispetto delle eventuali indicazioni riportate sulle confezioni, in buono stato di conservazione. Non si applica nel caso di impieghi non conformi al naturale utilizzo.

ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO PER I CLIENTI CONSUMATORI

Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, i soli Clienti consumatori hanno diritto a recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni dal ricevimento dei Beni.
Nel caso di consegne frazionate nel tempo di più Beni a fronte dello stesso ordine, il termine di quattordici giorni per l’esercizio di tale diritto decorre dal giorno di consegna dell’ultimo bene.

I Clienti consumatori che intendono esercitare il diritto di recesso sono tenuti a comunicarlo esplicitamente a ESMIA, in forma scritta, via e-mail all’indirizzo info@esmia.it o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a ESMIA di S. Miari – Ufficio Resi - Via Montorio 86 - 37131 Verona (VR).

La comunicazione deve contenere esplicito e chiaro riferimento al nome e all’indirizzo del Cliente, all’ordine/i per il/i quali si intende esercitare il diritto di recesso come anche alle coordinate bancarie (Codice IBAN) o al codice conto Paypal™ da utilizzarsi per il rimborso.

I Clienti sono tenuti a restituire i Beni integri e nella loro confezione originaria completa di tutte le sue parti all’indirizzo del mittente, entro 14 giorni dal giorno in cui hanno comunicato a ESMIA la propria volontà di esercitare il diritto di recesso.

Come previsto dalla normativa i costi diretti per la restituzione dei Beni sono a carico dei Clienti.

ESMIA si riserva il diritto di verificare il rispetto di quanto sopra e quindi di procedere al rimborso dell’intero importo versato all’atto dell’acquisto entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso e dal ricevimento dei Beni restituiti.

ARTICOLO 10 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

ESMIA non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o a casi fortuiti, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei modi o nei tempi previsti dal contratto.

ESMIA non può ritenersi responsabile verso i Clienti, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti del software, del Sito o della rete internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi sub-fornitori. Non sarà altresì responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti da Clienti a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lei non imputabili, avendo i Clienti diritto alla sola restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

ESMIA non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento o illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Beni acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior prassi ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

ARTICOLO 11 – COMUNICAZIONI E RECLAMI

“I Clienti all’atto dell’ordine indicano l’indirizzo, il numero telefonico e l’indirizzo e-mail ai quali desiderano ricevere le comunicazioni da ESMIA.

Le comunicazioni e gli eventuali reclami diretti a ESMIA saranno ritenuti validi se indirizzati agli indirizzi indicati nella sezione Contatti del Sito.

ARTICOLO 12 – TUTELA DEL CONSUMATORE

I Beni acquistati da ESMIA sono da considerarsi “Cosmetici” ai sensi di quanto definito dal regolamento europeo 1223/2009 ed in quanto tali non vanno utilizzati in sostituzione di cure mediche o trattamenti clinici.

Tutti gli ingredienti sono indicati sulle confezioni dei cosmetici ESMIA ed i Clienti sono tenuti prima dell’uso ad accertarsi di non essere allergici ad alcuno di essi. ESMIA non deve essere ritenuta responsabile per eventuali reazioni a detti ingredienti.

I cosmetici vanno utilizzati per i soli scopi e con le sole modalità previste, seguendo le eventuali indicazioni riportate sulle confezioni. WSMIA non deve essere ritenuta responsabile per eventuali impieghi non conformi al normale utilizzo o conseguenti al loro eventuale cattivo stato di conservazione da parte dei Clienti.

ARTICOLO 13 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I diritti di proprietà intellettuale relativi al marchio ESMIA, al software, al Sito e ai suoi contenuti sono e rimangono di esclusiva proprietà di ESMIA o dei suoi licenzianti.
Per i dettagli in merito a copyright e diritti d’autore si rimanda alla sezione Legal Notices del Sito.

ARTICOLO 14 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dei Clienti sono trattati da ESMIA conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali come descritto nella sezione Privacy Policy del Sito.

ARTICOLO 15 – LEGGE APPLICABILE, COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Ad esse si applicano, per quanto qui non previsto, le norme del Codice Civile in materia di compravendita di merci. Le parti qui espressamente escludono l’applicabilità della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci.

Per le controversie di consumo eventualmente derivanti dal presente contratto nell’ambito della vendita di beni e servizi online tra ESMIA e i clienti consumatori, ESMIA garantisce sin d’ora la partecipazione alla procedura di risoluzione alternativa delle controversie.

Per ogni controversia che non abbia trovato soluzione amichevole, la competenza territoriale è data in via esclusiva al Foro di Verona, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.

ARTICOLO 16 – INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione in esse contenuta ai sensi di legge o per decisione di qualsiasi tribunale, autorità di controllo o amministrativa competenti, le restanti disposizioni delle presenti Condizioni continueranno ad avere piena legittimità ed efficacia.


Cosa stai cercando?

Categorie prodotti

Marchi

Prezzo

Filtra